STUDIO DEL CASO

PREPARARE IL TERRENO PER IL RISPETTO DEI
DIRITTI UMANI IN MESSICO

Il 9 giugno 2011, il Presidente del Messico ha firmato un emendamento, ratificato da tutti gli stati, che ufficialmente incorpora la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani nella Costituzione messicana.

Il gruppo di Gioventù per i Diritti Umani del Messico è stato formato quando il Tour Mondiale di Istruzione di Gioventù per i Diritti Umani ha visitato la nazione nel 2004 per incontrarsi con funzionari delle Nazioni Unite, agenzie governative, istituzioni scolastiche e orfanotrofi.

Per affrontare le numerose violazioni dei diritti umani nella guerra senza quartiere tra forze di polizia e cartelli della droga, Gioventù per i Diritti Umani del Messico ha continuamente ampliato il suo raggio d’azione. Ha partecipato a concerti rock per aumentare la consapevolezza, trasmesso messaggi di pubblica utilità sulla televisione nazionale e ha prodotto una speciale edizione di Che cosa sono i Diritti Umani? un opuscolo che presenta celebrità messicane che promuovono il messaggio dei diritti umani.

In Ecatepec, un’area del Messico con il più alto tasso di criminalità, insegnanti volontari di Gioventù per i Diritti Umani hanno tenuto seminari a 50 presidi di scuola che, a loro volta, hanno attuato il programma di studio nei loro distretti.

La Commissione Nazionale per i Diritti Umani si è alleata a Gioventù per i Diritti Umani e ha utilizzato i suoi materiali in 300 seminari frequentati da 15.000 ragazzi.

PIÙ DI
1000
INSEGNANTI
formati sui

MATERIALI sui
DIRITTI
UMANI

Il Ministero per l’Ambiente Messicano, allo stesso modo, ha adottato i materiali della campagna di Gioventù per i Diritti Umani per integrare il proprio programma di istruzione.

Il patrocinio di Gioventù per i Diritti Umani del Messico ha considerevolmente contribuito all’incorporazione del testo integrale della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani nella Costituzione dello Stato Chiapas, facendo sì che l’istruzione per i diritti umani diventasse obbligatoria in quello stato.

Gioventù per i Diritti Umani del Messico ha anche tenuto briefing e distribuito materiali ai membri della Camera dei Deputati dello stato del Chiapas, Messico, e ha formato 1.000 studenti e insegnanti del Dipartimento dello Sviluppo della Famiglia, diretto dalla moglie del governatore.

Grazie alla maggiore consapevolezza creata da questi materiali, il 9 giugno 2011 il Congresso Nazionale ha varato un emendamento costituzionale, ratificato dagli stati e firmato dal Presidente del Messico, che incorpora la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani nella Costituzione messicana.

Questo avvenimento senza precedenti segna una rinascita dei diritti umani per il popolo messicano.

“Voglio esprimere la mia gratitudine per l’efficacia dei materiali La Storia dei Diritti Umani e la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, che mi hanno veramente aiutato nel lavoro quotidiano di conferenziere sui diritti umani a gruppi che vanno dagli emigrati ai membri della polizia federale.” Executive, Istituto Nazionale dell’Emigrazione del Messico