STUDIO DEL CASO

COSTRUIRE LE FONDAMENTA PER UN
FUTURO LIBERO DALLA DROGA

La Colombia non solo è il principale fornitore di cocaina del mondo, ma ne è essa stessa infestata pesantemente. Con centinaia di migliaia di tossicodipendenti e uno dei più alti tassi del Sud America, la situazione ha raggiunto livelli di crisi di proporzioni immani e la richiesta di soluzioni non è mai stata così alta.

In risposta, il Narconon si è espanso aprendo un nuovo e più grande centro su un ettaro di terreno, chiamandolo Terranova. Il programma è per ogni tipo di persona, studenti universitari, giovani professionisti o ex spacciatori. Il successo straordinario del programma ha fatto sì che ora due dozzine di città colombiane indirizzano al Narconon i tossicodipendenti.

Il Narconon Colombia a Bogotà ha a lungo fornito servizi di riabilitazione dalla droga e la sua struttura è piena di tossicodipendenti provenienti dai gruppi della cocaina dei bassifondi di El Cartucho. Su richiesta disperata delle famiglie, il Narconon ha iniziato una missione di salvataggio a El Cartucho per strappare letteralmente i ragazzi dalle grinfie degli spacciatori. Quando la notizia di questa operazione è apparsa sulle prime pagine dei media, l’indignazione pubblica che ha sollevato ha fatto sì che il governo chiudesse El Cartucho.

L’USO DI DROGA
È CALATO DEL
50
PERCENTO
in
COLOMBIA

Considerando l’istruzione la miglior soluzione alla tossicodipendenza, il Narconon Colombia ha lanciato una distribuzione a livello nazionale di opuscoli di prevenzione all’uso di droga. Un team del Narconon ha anche tenuto dozzine di conferenze sull’istruzione alla droga nelle scuole di tutta la nazione, raggiungendo 93 città in 15 stati.

Per fornire strumenti di prevenzione all’uso di droga alle forze dell’ordine che ogni giorno hanno a che fare con il problema della tossicodipendenza nella comunità, il Narconon ha tenuto seminari e distribuito materiali ai funzionari della polizia nazionale a Bogotà, alla Squadra Speciale Antidroga e al Dipartimento Kennedy della Polizia. Hanno anche messo a disposizione i materiali educativi ad altri settori di polizia, inclusa la Polizia di Vigilanza, la Pattuglia Stradale e le Forze contro la Guerriglia, raggiungendo 20.000 poliziotti della nazione.

Le azioni di riabilitazione, prevenzione ed istruzione del Narconon hanno contribuito a ribaltare la situazione relativa all’uso di cocaina in Colombia; in un rapporto delle Nazioni Unite si legge che l’uso di droga in Colombia è sceso del 50%.